fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
L’Orologio Astronomico di Messina. Il più grande al mondo

Tra maestose statue di bronzo e un intricato sistema di ingranaggi, l’Orologio Astronomico di Messina è il più grande e complesso mai realizzato al mondo. Situato nella storica cattedrale della città, questo meccanismo straordinario non è solo un miracolo di ingegneria, ma anche una splendida testimonianza dell’arte messinese.

Cosa rende l’Orologio Astronomico così speciale?

Il sofisticato sistema dell’orologio affascina i visitatori raccontando miti, leggende e storia della città di Messina, ogni giorno alle 12 in punto. Al suono dell’Ave Maria di Schubert, per 12 minuti, prendono vita 54 figure in bronzo. L’inizio dello spettacolo è segnato dal canto del gallo e dal ruggito del leone, seguiti dalle statue di Dina e Clarenzia, due eroine dei Vespri siciliani che, secondo la leggenda, difesero la città durante l’assedio di Carlo I d’Angiò nel 1282. In questa affascinante narrazione storica, non può mancare la patrona di Messina, la Madonna della Lettera, che porta con sé una celebre pergamena con il messaggio di protezione rivolto al popolo messinese.

Come nasce l’Orologio Astronomico? Un po’ di storia

L’Orologio Astronomico non è solo un pezzo di storia, ma anche un simbolo di rinascita e resilienza per la città di Messina. La torre campanaria è stata ricostruita più volte a causa dei devastanti terremoti che l’hanno colpita nel corso dei secoli. L’attuale orologio fu progettato dai fratelli Théodore e Alfred Ungerer dopo il tragico terremoto del 1908, su commissione dell’Arcivescovo Angelo Paino. Grazie anche al talento dell’architetto Valenti, il campanile e il suo orologio furono completati in soli tre anni, e dal 1933 rappresentano un esempio unico nel mondo di orologio astronomico.

Unire tradizione e gusto: lo street food messinese

L’Orologio Astronomico di Messina. Il più grande al mondo

Per immergervi completamente nella cultura messinese, non c’è niente di meglio che assistere allo spettacolo dell’orologio gustando il vero street food locale. Tra arancini, pidoni fritti e mozzarelle in carrozza, L’Ancora dal 1968 offre una selezione irresistibile di prelibatezze locali. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza gastronomica che celebra la tradizione e la cultura culinaria di Messina.