Il Carnevale di Messina è musica, coriandoli, sfilate in maschera e golose degustazioni di dolci tipici. Siamo ormai entrati in clima carnevalesco e quest’anno vogliamo raccontarvi qualche aneddoto storico del Carnevale di Messina, il Carnevale più bello dello stretto!
La storia del Carnevale messinese risale al XVI secolo. Veniva organizzata una grande festa che durava fino a notte fonda tra musica e divertimento. La tradizione vuole che tra i personaggi incaricati di portare allegria e intrattenimento, i cantori ciuri di pipi fossero tra i più conosciuti. Questi giravano tra le strade di Messina intonando poesie di scherno e versi irriverenti, chiedendo un’offerta al termine dell’esibizione.
Nello stesso periodo, si iniziano a gettare le basi del Carnevale a Messina dando vita alla sua storia e la sua tradizione. I cittadini iniziarono a travestirsi nei modi più stravaganti e a girare per la città facendo scherzi a chiunque. A proposito di maschere del Carnevale messinese, conoscete la maschera per eccellenza? La più famosa è sicuramente quella di Peppe Nappa, un servo fannullone che non seguiva i compiti che gli venivano assegnati dal Barone, pagando a caro prezzo questo atteggiamento indisponente!
Il Carnevale a Messina era per tutti. I grandi carri allegorici chiamati carrimatti, erano mezzi di locomozione che venivano addobbati e ospitavano tanti personaggi. Un palcoscenico ambulante che girava per la città portando colore e allegria.
Il Carnevale messinese non è solo ricco di maschere, personaggi della tradizione. Uno dei protagonisti indiscussi è sicuramente il cibo! Le tavole messinesi erano imbandire dei golosi piatti della tradizione, che venivano mangiati anche in giro per la città per dare modo alle persone di non perdere i festeggiamenti. I maccarruni fatti con il ragu di maiale, la pasta o funnu e la ancora più famosa pignolata, dolce composto da palline di pasta fritte nello strutto e ricoperte di cioccolato, fino alle chiacchiere croccanti e delicate!
E voi quale piatto della tradizione carnevalesca preferite?
A L’Ancora dal 1968 trovate il bancone della pasticceria colmo di dolci bontà e i profumi della rosticceria che vi faranno venire voglia di festeggiare ogni giorno.
Vi aspettiamo con lo street food messinese per eccellenza!