Natale in Sicilia: le Feste più dolci dell’anno
Natale in Sicilia, il periodo più bello dell’anno! Per i messinesi è un’occasione speciale che intreccia tradizioni culturali, gastronomiche, ritrovi in famiglia ed grandissime tavolate imbandite.
Sin dall’8 Dicembre, ogni angolo della città si illumina di luci, dolci melodie natalizie natalizie risuonano e le famiglie si preparano alla Vigilia del 24 dicembre: il cenone diventa il momento ideale per assaporare piatti golosi e i dolci tipici che non possono mancare durante le feste.
I Dolci di Natale: Oltre al panettone tante altre dolcezze Made in Messina
Come negarlo, i dolci di Natale sono il cuore delle festività! Se panettone e pandoro fanno parte delle tradizioni natalizie in tutta Italia, a Messina ci sono altre delizie autentiche che portano il profumo delle feste e della tradizione.
Ecco i tre dolci più amati da tutti gli isolani:
- Pignolata messinese, gnocchetti fritti avvolti in una dolce glassa aromatizzata al limone e al cioccolato. Un dolce sfizioso e tipico della città di Messina
- I Buccellati o Cucciddati in dialetto, sono biscotti di pasta frolla ripieni di fichi secchi, mandorle e noci, che custodiscono una particolare leggenda legata alla loro storia e al motivo per cui sono un simbolo della cultura isolana. Oggi, sono perfetti dopo il cenone di Natale, ideali da gustare con un amaro o un bicchiere di vino dolce.
- I Nacatuli sono deliziosi pasticcini di frolla farciti con mandorle, cannella e agrumi. Decorati con cura, questi piccoli dolci sono vere e proprie opere d’arte, tipiche delle Isole Eolie. Ma non preoccupatevi, si trovano in ogni angolo della Sicilia!
Natale in Sicilia e L’Ancora dal 1968
Se adesso vi è venuta l’acquolina in bocca non dovete fare altro che passare da L’Ancora dal 1968.Tra dolci natalizi, panettoni e tante altre delizie siciliane, il vostro natale sarà super goloso.
Siamo in Viale della Libertà 34, proprio sullo Stretto. Vi aspettiamo!