Antipasti, primi, secondi, dolci, contorni, le ricette siciliane sono tutte buonissime e irresistibili. Ma quali sono quelle più buone? E come si realizzano? Per quanto sia difficile stilare una classifica delle migliori ricette siciliane, oggi vogliamo svelarvi due preparazioni davvero speciali.
L’antipasto è un momento irrinunciabile: è da qui che i commensali cominciano a godersi la tavola pregustando il pasto che li aspetta.
Generalmente gli antipasti più gettonati sono quelli a base di verdura, rigorosamente di stagione. Tra questi potreste trovare dei carciofi in agrumi, melanzane alla parmigiana, cavolfiori in pastella e la nostra preferita: la mitica caponata. Ecco la sua ricetta.
Per realizzarla, iniziate a soffriggere la cipolla con il sedano tritati finemente insieme a olive e capperi interi. Fate rosolare, poi aggiungete il passato di pomodoro con un poco di basilico fresco. Intanto friggete le melanzane tagliate a cubetti di media grandezza stando attenti a scolarle bene. Una volta ottenuta la doratura perfetta, aggiungetele alla padella con sedano e cipolla, inserendo anche 100 gr di zucchero e ½ bicchiere di aceto bianco. Mischiate bene e lasciate cuocere a fuoco alto per 5 minuti. Lasciate raffreddare fuori dal frigo e servitela in tavola.
Un altro goloso antipasto è sicuramente l’arancino, il re dello street food siciliano del quale vi abbiamo già svelato la ricetta di quello tradizionale al ragù.
Esistono tantissime ricette siciliane ottime come primi piatti: dalle classiche paste alla norma e alle sarde, fino a quelle più originali nate dell’incredibile know how dei cuochi del territorio. Ma noi siamo piuttosto tradizionalisti, quindi vi proponiamo una ricetta dal gusto tradizionale: la pasta al forno.
Per realizzare la pasta al forno iniziate dal ragù. Soffriggete la cipolla con carote, sedano, alloro, rosmarino fresco, quindi aggiungete il tritato e fate rosolare. Procedete sfumando con abbondante vino bianco, aggiungete il concentrato di pomodoro, poi i pomodori pelati, acqua, sale, pepe, noce moscata e zucchero. Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno due ore.
Ora occupatevi della pasta: fatela bollire e scolatela al dente. In una teglia mettete il ragù, i piselli, le uova, il prosciutto cotto, l’edamer, la pasta e un poco di besciamella e parmigiano. Prima di mischiare il tutto, mettete anche le melanzane fritte a cubetti. Completate con uno strato di tutti gli ingredienti e mettete in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti.
Servirla aggiungendo parmigiano a piacere.
Dopo aver letto queste due buonissime ricette siciliane avete davanti a voi due scelte: mettervi a cucinare subito, oppure venire a L’Ancora ad assaggiarle! Noi vi consigliamo la seconda opzione, così dopo la caponata e la pasta al forno, potrete prendervi un ottimo secondo piatto come gli involtini di pesce spada oppure lo stocco alla messinese. E per concludere in bellezza, un bel dolce come il cannolo oppure la cassata e ancora la pignolata messinese e… Non vogliamo svelarvi altro. Vi aspettiamo a L’Ancora per assaggiare tutte le nostre ricette siciliane!