fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
Il Buccellato: storia, ricetta e curiosità

Il Buccellato, grande ciambella di frolla ricoperta di miele e farcita con fichi secchi, uva passa, mandorle e scorze d’arancia è il dolce natalizio siciliano per eccellenza! Pensate che è talmente speciale da esser stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani conservata presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il termine Buccellato deriva dal latino Buccellatus e descrive un pane di forma circolare molto consumato durante le festività romane e dall’aspetto di una corona. Furono proprio i romani ad iniziare a mangiare il Buccellatus accompagnato da frutta secca, fichi e miele.

Durante il Medioevo, a Lucca, si preparava un dolce a forma di ciambella molto simile al Buccellatus romano. È  proprio nella città toscana che si trova il più antico documento che menziona il Buccellato, risalente al 1485. Ma come e quando è arrivato questo dolce in Sicilia?

Probabilmente sempre nel periodo medievale, grazie all’arrivo di una comunità lucchese che ne diffuse la ricetta.

Qualche curiosità tratta dall’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia:

  • Grazie alla sua popolarità, nel 1578, il Buccellato fu tassato allo scopo di rimpinguare le casse dell’erario.
  • Nella tradizione della Garfagnana è motivo di prestigio confezionare un Buccellato di grandi dimensioni in occasioni delle Cresime
  • In Italia questo genere di dolce si prepara in diverse zone con varianti negli ingredienti, nelle misure e nel nome.
  • Lo troviamo in Sicilia come dolce natalizio e in Calabria come pane rituale; con il nome di Perseghin è presente in Friuli, con quello di Bussiarei in Emilia, come Bussolani in Veneto, al profumo di grappa, legato alla celebrazione delle cresime, infilato su nastri colorati intrecciati a formare lunghe collane.

La ricetta del Buccellato

Ingredienti per l’impasto

1 kg di farina 00

200 g di zucchero

200 g di strutto

2 uova

100 ml di latte

5 g di ammoniaca per dolci

1/2 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

 

Ingredienti per il ripieno

100 g di Noci

100 g di Pistacchi

100 g di Mandorle

100 g di Nocciole

1 cucchiaio di Cannella in polvere

70 g di Cacao amaro in polvere

120 g di Scorza candita d’arancia

120 g di Scorza candita di mandarino

250 g Marmellata di fichi e 250 g di Marmellata d’arance

 

Procedimento

 

Per preparare l’impasto, aggiungete in un contenitore capiente lo strutto, la farina, lo zucchero, le uova, il latte, l’ammoniaca per dolci la vanillina e il lievito e impastate fino ad ottenere un impasto liscio. Formate una palla e lasciatela riposare per circa un’ora.

 

Sminuzzate ora la frutta secca e unitela agli altri ingredienti per il ripieno.

 

Tirate fuori la pasta frolla e stendetela, disponete il condimento e avvolgetelo e poi formate una ciambella. Una volta cotto, guarnite il buccellato con la frutta candita e lasciarlo intiepidire prima di servirlo.