Ci sono particolari odori, cibi e sapori che, come per magia, ci trasportano in un determinato luogo. È il caso della melanzana: la regina della tradizione sicula. Tra tutte le bontà che vedono la melanzana come protagonista indiscussa, la parmigiana è forse il piatto più amato.
Nonostante non appartenga nello specifico a questa stagione, la melanzana riesce sempre a essere presente, una vera e propria regina della tavola in Sicilia! Tanti sono i modi per cucinarla: a funghetto, fritta, alla griglia.
La melanzana è un membro della famiglia delle solanacee (come lo sono le patate, i pomodori e i peperoni). È una grossa bacca con forme e colori diversi che variano a seconda della famiglia cui appartiene. La polpa è carnosa, di colore bianco, tendente al verdastro e il sapore è leggermente amaro e pungente.
L’origine della melanzana è un argomento molto dibattuto. Oggi la sua provenienza si attribuisce ai Paesi dell’India e della Cina, dove cresceva allo stato selvatico. Questo meraviglioso ortaggio dal colore viola è stato portato dagli arabi in Europa, con il nome bardigian, nel periodo medievale e solo dal XV secolo ha cominciato a diffondersi in tutto l’Occidente. Nel medioevo, in Italia si aggiungeva il prefisso melo- agli ortaggi che provenivano da Paesi lontani. Bardigian diviene quindi melo-badigian. Poi si arrivò al nome di “melanzana” che, a oggi, assume diverse sfumature rispetto ai vari dialetti del sud: “mulignana”, “mulinciana” o “mirinciana”.
L’appellativo “melanzana” ovvero “mela non sana” è dovuto alla sua non commestibilità quando è cruda. Prima di essere cucinata la melanzana spesso viene sottoposta alla fase di salatura, un passaggio che serve per far spurgare l’acqua contenuta e per renderla più morbida diminuendo il quantitativo di solanina contenuto, ovvero una sostanza tossica che conferisce alla melanzana un sapore amarognolo e che può essere eliminata solo con la cottura. Per questo la melanzana è un ortaggio che non può essere mangiato crudo!
Le melanzane posseggono numerose proprietà benefiche: sono ottime contro la ritenzione idrica, svolgono una importante azione drenante grazie all’elevata quantità di acqua di cui sono composte, sono ricche di vitamine A, B e C, di magnesio e potassio, di fosforo e sali minerali. Inoltre hanno un forte potere antiossidante. Le ricerche sulle melanzane si sono concentrate su un fitonutriente trovato nella buccia, chiamato Nasunin: un potente antiossidante contro i radicali liberi, che protegge dunque dall’invecchiamento delle cellule.
Non dimentichiamo inoltre che le melanzane si prestano perfettamente alle diete ipocaloriche, quando non sono associate a condimenti pesanti come olio, burro o altri grassi.
La melanzana è un ortaggio davvero versatile. La sua capacità di assorbire bene l’olio la rende un ortaggio molto appetitoso. Fritta, al forno, alla brace, stufata, a funghetto, a polpetta, grigliata, riesce a rientrare in ogni pietanza e ad amalgamarsi perfettamente con gli ingredienti. In Italia è tipica della “dieta mediterranea”, infatti la ritroviamo nei principali piatti italiani: la caponata, la parmigiana, la pasta alla norma, la pasta alla siciliana e tanto altro.
A L’Ancora il nostro menu vi propone ogni giorno i grandi classici delle bontà siciliane e la melanzana è sicuramente la regina della nostra cucina.
Qualcuno sa di quanti gusto stiamo parlando, altri forse non ancora. Il nostro è un invito a venire a provare tutte le specialità che L’Ancora ha da offrirvi, soprattutto a base di melanzana, sarà amore a primo morso!
Vi aspettiamo a L’Ancora per assaggiarla in tutte le sue sfumature.