Tra le ricorrenze religiose che si susseguono durante l’anno, la Pasqua sicuramente ricopre un ruolo molto importante in termini di tradizioni che sono molto sentite, soprattutto in Sicilia!
Infatti, anche in molte altre regioni italiane, si alternano periodi di digiuno come la Quaresima con giorni ricchi di emozioni e di spiritualità che portano al canonico momento della resurrezione.
Colori, tradizioni e sapori della Pasqua messinese ci riportano indietro nel tempo e creano un solenne momento di aggregazione emotiva e culinaria.
Quando nominiamo la Pasqua messinese e le sue tradizioni, vengono subito in mente “le barette”. Un evento caratteristico e tipico che si svolge di Venerdì Santo. Durante questa processione sfilano undici barette, ovvero imponenti gruppi di statue, che rappresentano alcuni dei momenti fondamentali per raccontare la Passione di Cristo, fino alla sua deposizione nel sepolcro nel quale poi resusciterà. Tra le usanze e le tradizioni della Pasqua messinese, quella delle barette o bare è di certo la più sentita che ha meritato il riconoscimento come “Patrimonio immateriale della Sicilia”.
Ogni festa importante e ricca di tradizioni non può esimersi dall’avere un lato culinario altrettanto significativo e rilevante. La Pasqua messinese è ricca di profumi e sapori che invadono la tavola della festa, in particolare ci sono piatti ricorrenti e degni di menzione, come:
Avete assaggiato tutte queste bontà e vissuto l’emozione di percorrere la processione della festività di Pasqua a Messina?
Vi aspettiamo a L’Ancora dal 1968 per darvi il benvenuto!