La cucina messinese è una delle più antiche ed originali che la Sicilia ha da offrire. I suoi piatti tipici sono conosciuti in tutto il mondo e spaziano dalla pasticceria alla gastronomia allo street food. Granite, gelati, dolci a base di mandorla e canditi, il tenero e croccante arancino messinese, la focaccia alta e soffice. Tra le più appetitose ricette della tradizione troviamo anche il Pitone di Messina.
Il Pitone alla messinese – o Pidone, l’origine del nome rimane tutt’oggi poco chiara e ambivalente – è un’autentica prelibatezza dello street food siciliano. Una delle pietanze della tradizione gastronomica della città più amate di sempre da locali e turisti, insieme all’arancino. Simile ad un calzone a forma di mezzaluna, il Pitone nella città dello Stretto si prepara sia fritto che al forno e nella versione tradizionale il suo impasto è senza lievito, ripieno di scarola riccia, tuma, olio, sale e acciughe. Ma non solo, oggi il Pitone si può gustare anche con diversi ripieni: con l’aggiunta del prosciutto e dei pomodorini.
Ma cosa rende davvero unico il Pitone di Messina? Facile, la sua preparazione! L’impasto va sfogliato fino a renderlo molto sottile e le verdure vengono messe a crudo così da rimanere leggermente croccanti dopo la fase di frittura. Il gusto unico del ripieno vi lascerà senza parole! Facile e pratico da consumare, lo potete gustare direttamente nel nostro locale, godendo della meravigliosa vista sul mare o dove più preferite in giro per la città.
L’Ancora è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 21, ad eccezione della domenica che chiudiamo alle 22. I piatti possono essere gustati anche a casa, con i servizi di consegna e asporto, o direttamente nel nostro locale. Vi aspettiamo!