fbpx
Viale della Libertà, 34, 98121 Messina ME
090 572 6867
Il Ferragosto a Messina. La processione dei Giganti e della Vara

Agosto a Messina è un mese ricco di eventi e manifestazioni. Un mese che celebra alcune delle più importanti tradizioni della città dello Stretto e che vede migliaia di partecipanti, tra locali e turisti, riunirsi per condividere momenti di puro divertimento, unione e devozione. Infatti, il giorno di Ferragosto a Messina si svolge una delle processioni più celebri della regione: La Vara.

Il primo tra gli eventi tipici dell’estate messinese è la processione dei “Giganti” Mata e Grifone che si svolge tra il 10 e il 14 agosto. I due colossi, progenitori di Messina, vengono trainati in giro per la città da un corteo in costume. Se fino agli anni ’50 le statue di cartapesta, che superano gli otto metri di altezza, venivano portate in spalla, solo successivamente furono introdotti dei carrelli con ruote per agevolarne il trasporto in città. Un evento folkloristico che celebra i due personaggi più popolari di Messina, cui vale la pena di assistere se si vuole conoscere più da vicino la cultura e le tradizioni della città.

Se si trascorre il Ferragosto a Messina non si può non partecipare alla spettacolare processione della “Vara”. Una delle feste religiose più importanti della città che si svolge il 15 Agosto e che celebra l’Assunzione di Maria in cielo. Dalla struttura particolarmente affascinante, la Vara ha una forma piramidale che simboleggia l’assunzione in cielo della beata Vergine, la cui tomba è posizionata nella parte più bassa.

La Vara, alta 13,50 metri e pesante circa 8 tonnellate presenta al suo interno una serie di ingranaggi che ne consentono i vari movimenti. Nella parte superiore, che rappresenta il Paradiso, sono collocati degli angeli. La terra, invece, è posizionata al centro ed attorno ad essa si muovono insieme il sole e la luna. Sulla sommità troviamo la figura di Cristo che con la mano solleva verso il cielo l’anima di Maria. Più di mille persone tutte vestite in bianco con una fascia azzurra che gli avvolge i fianchi sono guidate dal capo Vara e al grido di Viva Maria! trascinano per le vie della città il carro devozionale. L’imponente processione della Vara di Messina procede lungo Via Garibaldi fino all’incrocio in Via I Settembre dove avviene la rotazione della Vara fino all’arrivo in Piazza Duomo.

Messina è una città affascinante, ricca di storie, miti e leggende che tutt’ora vengono celebrate con grande partecipazione e calore e che contribuiscono a rendere questa città così magica. Giornate di festa in cui non stenta a mancare uno degli elementi cardine della cultura dell’isola: la cucina. Infatti, la processione della Vara a Ferragosto si celebra tutti gli anni con un abbondante piatto di pasta ‘ncasciata, un piatto ricco e gustoso, tipico della gastronomia siciliana e messinese.

Noi de L’Ancora vi aspettiamo anche durante queste giornate di festa per rifocillarvi con le nostre prelibatezze, da gustare al tavolo o da portare via con il nostro servizio d’asporto! Per ordini e informazioni, visitare la pagina Contatti.