Messina lo sappiamo, è un luogo ricco di storia e di tradizione millenaria. Tra le festività più importanti che la riguardano, c’è sicuramente la celebrazione della Madonna della Lettera di Messina, un evento che ricorre ogni anno il 3 di Giugno. Oggi vogliamo raccontarvi la storia e l’importanza che riveste per tutta la comunità, in quanto icona di fede e di tradizione.
La storia della Madonna della Lettera risale al 42 d.C., quando San Paolo visitò la città di Messina per diffondere il vangelo e scrisse una lettera ai messinesi in cui li invitava e li incoraggiava ad avere fede e a praticare il cristianesimo. Questa lettera venne considerata da subito un inestimabile tesoro spirituale e venne custodita nella Cattedrale di Messina, ispirando così la venerazione per la Madonna.
Ogni 3 giugno avvengono i festeggiamenti per celebrare la Madonna della Lettera di Messina. La festa inizia con una processione per le vie del centro storico della città. La statua della Madonna viene adornata di fiori e ghirlande e portata a spalla per le strade tra le preghiere e i canti religiosi della comunità.
Affascinante e solenne l’atmosfera che si crea quando la statua della Madonna di Messina viene portata sul lungomare, dove una flotta di barche e pescherecci vengono addobbati nell’attesa. Entrando nel vivo dei festeggiamenti, si svolge la Corsa dei Ceri cioè una competizione in cui i partecipanti cercano di portare un cerino acceso durante tutta la gara, come segno di devozione alla Madonna della lettera.
La celebrazione della Madonna della Lettera di Messina è solo una delle festività sentite dagli abitanti della città. Turisti italiani e non solo, ogni anno sbarcano sullo Stretto per assistere ai festeggiamenti, ai giochi e per respirare l’atmosfera che solo a Messina sappiamo trasmettere. La festa della Madonna della Lettera di Messina è un ottimo momento per godere anche della tradizione culinaria dello Stretto: a L’Ancora dal 1968, vi accogliamo con cura e attenzione per accompagnarvi alla scoperta dello street food che caratterizza la città.