La cucina siciliana è famosa nel mondo per i suoi piatti ricchi di sapori e storia, ma è nei dolci che la tradizione raggiunge il suo apice. Per questo, L’Ancora dal 1968 è lieto di accompagnarvi in un viaggio goloso alla scoperta di alcuni dei dolci tipici della tradizione siciliana.
Con l’avvicinarsi della Festa della Madonna della Lettera a Messina, è il momento perfetto per esplorare le delizie dolciarie tipiche di questa regione.
I dolci siciliani sono noti per la loro varietà e ricchezza di sapori. Tra i più iconici, i cannoli siciliani spiccano per la loro croccante cialda e il ripieno di ricotta dolce, spesso arricchito con canditi, gocce di cioccolato o granella di pistacchi. La cassata siciliana, con il suo pan di Spagna, ricotta zuccherata e gocce di cioccolato, è avvolta da una colorata glassa di zucchero e decorazioni in marzapane, rendendola un dolce perfetto per le feste, ma apprezzato tutto l’anno. Un’altra delizia siciliana è l’iconica granita, spesso servita con una soffice brioche, rappresenta la tradizionale colazione siciliana. Infine, la frutta di Martorana, realizzata con pasta di mandorle, è modellata per assomigliare a frutta e ortaggi, diventando una vera opera d’arte della pasticceria dell’Isola.
Ad affiancare le nostre proposte tradizionali, la nuova offerta di dolci de L’Ancora dal 1968 prevede:
Il 3 Giugno a Messina si celebra la Festa della Madonna della Lettera, un evento di grande importanza religiosa e culturale. L’Ancora dal 1968 vi aspetta per celebrare insieme la cultura la tradizione e le delizie della nostra terra!