Lo street food siciliano non è una moda momentanea bensì un fenomeno dal grandissimo valore culturale che affonda le sue radici nel tempo. La sua storia è legata indissolubilmente al modo di vivere dei siciliani e alle tradizioni che questi tramandano con cura da generazioni.
Lo street food siciliano è un portale dimensionale che unisce chi assaggia i suoi prodotti con le usanze dell’isola, portando alla memoria le tante dominazioni che il territorio ha vissuto. Ma quando nasce lo street food siciliano? Migliaia di anni fa!
Il cannolo, per esempio, è originario di Caltanissetta che in arabo significa “castello delle donne”. Nel periodo della dominazione saracena le donne, per soddisfare gli uomini, erano solite dedicarsi alla preparazione di molte pietanze. Tra queste: il cannolo. Quando all’invasione araba seguì quella normanna, la tradizione culinaria sviluppatasi in quegli anni rimase e nei conventi della città si continuarono a produrre questi dolci tipici.
Anche per comprendere il duplice nome del più celebre tra i prodotti dello street food siciliano, l’arancino, è necessario tornare molto indietro negli anni. Secondo alcuni i dominatori saraceni chiamavano “n?ranj” un timballo di riso ripieno di carne perché nella forma somigliava al tipico frutto siciliano.
Altro storico prodotto dello street food siciliano è un rustico molto diffuso a Messina e provincia: il Pidone. Questa focaccia farcita a forma di mezzaluna esiste in numerose versioni anche all’estero, ma solo a Messina viene definita “Pidone”. La versione più conosciuta sull’origine del nome fa risalire il termine alla forma dialettale “piduni”, in italiano “piedone”. Quella più affascinante, e meno conosciuta, lo colloca nel periodo della Sicilia greca e all’antica usanza di offrire in omaggio alle sacerdotesse delle focacce di farro: le pitie (da pythía).
La bellezza della tradizione culinaria siciliana sta forse proprio molteplicità delle sue origini, tipiche di un territorio amato nella storia da molti popoli, estremamente diversi tra loro. Per dare un morso alla più autentica tradizione del cibo di strada messinese, basta visitare L’Ancora dal 1968. Vi aspettiamo con arancini, pidoni, focacce e tutto quello che di più buono la nostra cucina genuina ha da offrire! Visita la nostra pagina dedicata allo street food.